Gruppo filtrante carrellato
Questo macchinario permette, attraverso diverse granulometrie, di ottenere il prodotto filtrato pronto per il confezionamento.
Il G.F.C. è disponibile a funzionamento con pompa pneumatica o elettrica. I macchinari sono disponibili sia in inversione VE, sia Atex per la lavorazione di prodotti infiammabili.
Tutti i G.F.C. possono essere comandati manualmente dall’operatore o tramite PLC. L’utilizzo dei G.F.C. Diamac è molto semplice: si azionano tramite pulsanti e i sistemi di sicurezza bloccano la macchina se le operazioni di lavorazione non sono effettuate correttamente.
Dalla versione standard, si possono realizzare tutte le modifiche richieste dal cliente sempre nel rispetto delle norme sulla sicurezza.
I consumabili dei G.F.C. (sacchetti, ecc.) sono sempre disponibili e facilmente sostituibili.
Il gruppo filtrante carrellato oltre ad essere facilmente movimentabile e quindi posizionabile molto vicino alla sua diretta utilizzazione dispone già di un suo quadro di comando, per cui è sufficiente collegare detto quadro alle rete dell’energia elettrica, per poter avviare il gruppo.
Qualora inoltre, per qualche specifica motivazione non occorresse utilizzare il cestello del filtro, è sufficiente scollegare le tubazioni esistenti, escludendo il filtro, trasformando quindi il gruppo in una normale pompa carrellata.
Il grado di filtrazione (micron) del sacchetto filtrante e la tipologia del prodotto da filtrare determina la portata ottimale della pompa, che deve essere regolata di conseguenza.
Le tubazioni di raccordo filtro/pompa consentono anche il by-pass della pompa stessa cioè il riciclo del prodotto qualora il flusso di quest’ultimo verso il Filtro rallentasse.
Caratteristiche costruttive
✔ Struttura portante metallica di base -maniglia di trascinamento
✔ Ruote fisse e pivottanti per una facile movimentazione
✔ Pulpito di comando a bordo macchina
✔ Elettropompa volumetrica con variatore meccanico
✔ Variazione del numero dei giri della pompa e quindi della portata tramite volantino posto sul corpo del variatore della pompa
✔ Filtro statico in acciaio inox del tipo a sacchetti intercambiabili
✔ Tubazioni di raccordo filtro/pompa con curve, raccordi a “T” e valvole a sfera manuali
Utilizzazione e manutenzione
I comandi sono tutti sulla portella anteriore del pulpito di comando, per cui sono facilmente raggiungibili.
Il pressostato è a vista sulle tubazioni di collegamento filtro/pompa.
Le operazioni di manutenzione sono essenzialmente di pulizia dell’interno del corpo pompa e della parte interna del cestello e del sacchetto filtrante.
Nel caso il prodotto uscisse di colpo troppo velocemente dal cestello del filtro, si è verificata molto probabilmente la rottura del sacchetto filtrante interno al cestello, per cui il flusso verso l’uscita non è più rallentato dalla filtrazione in corso.
Verificare l’integrità del sacchetto filtrante ad ogni operazione di pulizia e/o lavaggio
Verificare la tenuta delle tubazioni di raccordo, delle valvole manuali a sfera e della pompa
Controllare periodicamente il livello dell’olio nel variatore meccanico
Mantenere pulito il pannello frontale del pulpito di comando
Pulire l’interno della pompa con liquidi appositi, facendo attenzione alla loro eventuale tossicitÃ
Versioni alternative
Il gruppo filtrante carrellato viene fornito in due diverse versioni, la prima di tipo normale industriale e la seconda di tipo antideflagrante (ATEX).
Normalmente la pompa installata nel gruppo filtrate carrellato ha una portata indicativa a 100 giri pari a 2,2 mc./h, ma è naturalmente possibile utilizzare pompe con portate diverse.
Il cestello del filtro e consecutivamente anche il sacchetto filtrante interno se non espressamente specificato viene fornito con l’altezza della parte cilindrica pari a 600 mm. circa, ma è naturalmente possibile utilizzare altre taglie.
Il gruppo filtrante carrellato può essere dotato del pressostato di blocco della pompa per interromperne il funzionamento qualora la pressione interna alle tubazioni ed al filtro superi la soglia stabilita.
Il gruppo filtrante carrellato può essere fornito con una pompa a membrana del tutto pneumatica; in tal caso non è più necessaria la fornitura del pulpito di comando in quanto l’alimentazione della pompa è unicamente pneumatica.
La marcia e/o l’arresto della pompa pneumatica avviene tramite la rotazione manuale di una piccola valvola a sfera manuale, posta sul corpo pompa, alla quale sarà stato collegato il tubetto rilsan di alimentazione dell’aria compressa.
La portata della pompa a membrana pneumatica può oscillare in funzione del modello di pompa che viene installato nel gruppo filtrante carrellato, normalmente queste portate indicativamente oscillano tra gli 80 ed i 240 litri al minuto.
Dettagli
Macchinari correlati
Dal 1944 dalla progettazione alla realizzazione